Toshiba Satellite Radius 12, convertibile da 12,5" 4K per Cortana e Windows Hello

Toshiba porta all’IFA 2015 di Berlino un nuovo Tablet PC della famiglia Radius: è il nuovo Satellite Radius 12, un convertibile di fascia medio-alta che vanta uno schermo da 12,5 pollici con risoluzione 4K opzionale e i nuovi processori Intel Core di sesta generazione.

Nel primo giorno dell’IFA 2015 di Berlino la giapponese Toshiba svela un nuovo Tablet PC convertibile pensato per sfruttare al meglio le nuove caratteristiche di Windows 10: è il nuovo Toshiba Satellite Radius 12, basato su schermo da 12,5 pollici e i nuovi processori Intel Core di sesta generazione.

Secondo Toshiba mai prima d’ora risoluzioni 4K erano state montate da dispositivi convertibili così compatti – anche perché fino all’introduzione di Windows 10 alte risoluzioni su piccole diagonali significavano una interfaccia utente inutilizzabile. Il nuovo sistema operativo abilita invece nuove risoluzioni, che consentono una maggior definizione dei dettagli e uno spazio di lavoro enormemente superiore, quasi quattro volte superiore al Full HD.

Toshiba Satellite Radius 12

Al di là della risoluzione, che comunque resta opzionale essendo il Satellite Radius 12 disponibile nelle versioni base anche con pannelli “solo” Full HD, Toshiba ha montato sul nuovo convertibile un pannello IPS cromaticamente calibrato e certificato da Technicolor; gli utenti possono poi scegliere la migliore gamma di colori per i contenuti che stanno visualizzando grazie all’applicazione Chroma Tune for Toshiba. Lo schermo, protetto da uno dei nuovi pannello Gorilla Glass NBT pensati appositamente per i PC portatili ed i Tablet PC, ha una retroilluminazione a 350 candele al metro quadro, che consente un uso abbastanza soddisfacente in esterni; purtroppo assente, però, il digitalizzatore attivo.

Toshiba Satellite Radius 12

Imponente è anche il supporto alle nuove funzionalità di Windows 10, che vedono pulsanti dedicati a Cortana e videocamere e microfoni di alta qualità pensati appositamente per il supporto alle funzioni Windows Hello; da segnalare infine lo spessore della scocca in alluminio spazzolato, che si ferma a soli 15,4 mm.

Toshiba Satellite Radius 12

Le specifiche complete evidenziano:

  • Processori Intel Core i3, i5 ed i7 di 6a generazione
  • Fino a 8 GB di memoria RAM
  • Dischi SSD fino a 512 GB
  • Schermo IPS da 12,5 pollici (1920×1080 o 3840×2160)
  • Digitalizzatore passivo capacitivo
  • USB 3.0; USB-C, HDMI, SD
  • Peso: 1320 grammi
  • Spessore: 15,4 mm

Il Toshiba Satellite Radius 12 sarà disponibile in Europa e nel mondo entro Natale, con un prezzo di partenza non segnalato – ma è lecito aspettarsi un costo di partenza intorno ai 650 dollari, con i modelli superiori dotati di listini a quattro cifre.

Articolo di Tablet PC Italia