HP Star Wars Special Edition Notebook, recensione completa

Un PC portatile per videogiocatori non “professionisti” – o comunque persone che hanno bisogno di potenza di calcolo e grafica senza aver bisogno del massimo – personalizzato con serigrafie e contenuti di Guerre Stellari: è l’HP Pavilion 15 Special Edition Star Wars, che non è un Tablet PC ma che non abbiamo saputo rifiutare quando ci è stato offerto in prova.

Parlando di Guerre Stellari si parla di qualcosa di abbastanza unico. Non siamo davanti a dei semplici film o a dei “cult movie“, ma a qualcosa che, senza esagerare nel dirlo, ha avuto un impatto profondo nella cultura occidentale – e chi scrive è uno psicologo che, all’interno del suo studio milanese, si ritrova ad avere tre metri lineari di mensole dedicati a cacciatorpediniere stellari, caccia, navette e camminatori imperiali della serie LEGO Star Wars. Guerre Stellari è il franchising di maggior successo di sempre, qualcosa capace di fruttare con le semplici licenze (e quindi le cose non-film) oltre 35 miliardi di dollari.

In occasione dell’uscita del nuovo film “il Risveglio della Forza”, che è arrivato nei cinema a metà dicembre a più di trent’anni dal Ritorno dello Jedi, Hewlett-Packard ha scelto di cavalcare l’onda e di creare una versione personalizzata del suo Pavilion 15, creando una macchina a tema “Impero Galattico” con l’intenzione di attrarre i fan più sfegatati.
Il risultato è un buon prodotto che forse cade proprio dove non dovrebbe, ovvero sulla parte inerente a Guerre Stellari e ai “contenuti extra”.

HP Star Wars Special Edition Notebook

SPECIFICHE DEL MODELLO TESTATO

La recensione si basa sulla versione italiana dello Star Wars Special Edition, identificata dalla sigla 15-an000nl, che vanta le seguenti specifiche:

  • Processore Intel Core i7-6500U (dual core; 2,5 GHz, fino a 3,1 GHz con Turbo)
  • 8 GB di memoria RAM DDR3L su singolo alloggiamento, aumentabile a 16 GB
  • Grafica dedicata NVIDIA GeForce 940M (2 GB di memoria DDR3L dedicata) e grafica Intel HD520 (integrata nel processore)
  • Disco da 1 TB (5400 gpm)
  • Schermo da 15,6 pollici opaco antiriflesso, retroilluminato a LED con risoluzione Full HD 1920×1080 pixel, formato 16:9
  • Connettività senza fili WiFi dual-band 802.11a/b/g/n/ac con Bluetooth 4.0
  • Supporto a Miracast
  • 2x USB 3.0; USB 2.0; HDMI; RJ45 10/100 LAN; lettore di schede SD; entrata/uscita audio combo da 3.5 mm
  • Altoparlanti stereo B&O Play by Bang & Olufsen e doppio microfono integrato
  • Videocamera frontale HP TrueVision HD
  • Batteria sostituibile da quattrp celle (41 Wh, 2700 mAh)
  • Sistema operativo Microsoft Windows 10 Home a 64 bit
  • Dimensioni: 384,5 x 261,1 x 25,2 mm
  • Peso: 2090 grammi

Il prezzo di listino della configurazione testata, l’unica prevista per il mercato italiano, è 999,99 euro IVA inclusa (ma su Amazon costa un pochino meno). In altri mercati l’HP Star Wars Special Edition è venduto anche in configurazioni più economiche con processore Core i5 o senza scheda video dedicata; occasionalmente sono presenti anche schermi con digitalizzatore passivo capacitivo. Insieme al PC sono stati lanciati anche la notevolissima custodia con assaltatore imperiale e il mouse senza fili Z4000 con Darth Fener, purtroppo non inclusi nella confezione.

STRUTTURA ED ESTETICA

Da un punto di vista strutturale, siamo davanti ad un normalissimo HP Pavilion 15. Si tratta di una serie già in vendita da diversi mesi e quindi molto ben rodata, che si manifesta in una enorme varietà di configurazioni. Da un punto di vista pratico, siamo davanti ad una versione personalizzata del nuovo, verdeggiante HP Pavilion Gaming – personalizzata ma anche meno potente, in quanto lo Star Wars Special Edition vanta “solo” un processore dual-core Intel Core i7-6500U mentre il Pavilion Gaming usa il molto più potente Core i7-6300HQ (ma ha anche un prezzo di listino più alto di duecento euro).

Strutturalmente parlando, quindi, siamo davanti ad un Pavilion 15 – con tutto quello che questo significa. La scocca è in plastica di buona qualità, assemblata abbastanza bene  ma spesso e volentieri sono visibili leggeri fessure dove le varie componenti della scocca si affiancano; il tutto è dovuto alla flessibilità della plastica e in nessun modo viene compromessa la struttura o la resistenza ma forse il risultato finale non corrisponde a pieno a quanto si vorrebbe da una macchina da mille euro. Nonostante tutto la sensazione al tatto è molto buona e lo Star Wars Special Edition appare decisamente solido.

HP Star Wars Special Edition Notebook

Esteticamente il portatile è una meraviglia – anche se finita la (letterale) estasi iniziale arriva il pensiero che HP poteva sforzarsi un pochino di più. Quasi tutto il PC è a tema “Impero Galattico”, come ben ricorda la scritta “Galactic Empire” ripresa in più posizioni con i caratteri Aurabesh (l’alfabeto utilizzato, con qualche rara eccezione, nella saga cinematografica; il font Aurabesh è anche pre-installato sul disco) e – almeno esternamente – non è presente alcun tipo di riferimento al Risveglio della Forza o al Nuovo Ordine.

HP Star Wars Special Edition Notebook

Le serigrafie mostrano alla base un effetto “rovinato” da cui si stagliano personaggi e altri contenuti di Guerre Stellari; sul retro dello schermo è, all’interno di una sorta di triangolo che rimanda la mente alle Cacciatorpediniere Stellari classe Imperial, serigrafato Darth Fener (o Vader che dir si voglia) mentre a lato del touchpad si trova, scortata da un assaltatore imperiale, la Morte Nera in tutta la sua gloria precedente all’esplosione causata dai vili terroristi ribelli. Fener e l’assaltatore sono posizionati davanti al logo rosso dell’Impero, logo che, in versione bianca e molto più piccola, si trova anche a lato degli altoparlanti nella posizione in cui normalmente nei Pavilion 15 viene a trovarsi il logo B&O Play.

HP Star Wars Special Edition Notebook

Purtroppo la serigrafia non si estende nella parte inferiore del PC, che risulta essere completamente nera – con l’esclusione di una nota relativa al fatto che Guerre Stellari è un marchio registrato di Luscasfilm/Disney. La mancanza di serigrafia inferiore è in qualche modo comprensibile, essendo una parte del PC che normalmente non viene esposta, ma è anche un po’ fonte di leggero malcontento: sembra che manchi qualcosa.

La tastiera è molto particolare, in quanto di colore nero con lettere in rosso che si evidenziano bene quando la retroilluminazione rossa è accesa; di fatto tutti i LED, anche quelli della LAN, sono di colore rosso, ad eccezione del LED che indica l’attività del disco.

HP Star Wars Special Edition Notebook

Nota negativa da utente pignolo e ossessivo-compulsivo è relativa al logo HP posto sul retro dello schermo in posizione centrale e quindi troppo vicino a Darth Fener: anziché limitarsi a serigrafare delle normali scocche di Pavilion 15 HP avrebbe dovuto riposizionare il suo marchio nell’angolo in alto a sinistra, ottenendo un effetto estetico finale nettamente migliore. Nota di disappunto profondo, invece, per il touchpad, che rappresenta il sistema di puntamento di un caccia ribelle tipo Ala-X impegnato ad attaccare la Morte Nera: si tratta dell’unica parte estetica non a tema Impero – uno stormo di caccia TIE o qualcosa a tema imperiale avrebbe avuto più senso.

CONSIDERAZIONI PARZIALI: Lo Star Wars Special Edition è meraviglioso, ma HP non ha saputo osare veramente personalizzando il PC in modo completo. La serigrafia sarebbe dovuta continuare anche nella parte inferiore e il logo HP sul retro dello schermo si trova ad occupare un posto che fa storcere un po’ il naso. Nonostante tutto siamo davanti ad un PC che, anche dopo settimane di utilizzo, fa vibrare di compiacimento un qualunque appassionato della saga che non faccia il tifo per la feccia ribelle.

DIMENSIONI E PESO

Con le mani abituate ai Tablet PC da dieci e dodici pollici, lo Star Wars Special Edition appare immenso e pesante. In verità siamo davanti ad un normalissimo quindici pollici che anzi riesce ad essere leggermente più leggero della media della categoria.

In mobilità lo Special Edition si comporta decisamente bene, in particolare abbinato all’ottimo HP Odyssey Backpack (forse uno dei migliori zaini per PC attualmente in commercio; lo si trova su Amazon a meno di 35 euro e li vale tutti) e anche in un uso ultramobile si comporta molto più che bene non risultando mai veramente ingombrante (e il primo a stupirsi della cosa è chi scrive, ormai da anni abituato a non usare nulla sopra i dodici pollici).

CONSIDERAZONI PARZIALI: l’HP Star Wars Special Edition non è il PC portatile più leggero e sottile sul mercato, ma si presenta comunque come molto più che accettabile considerando anche che siamo davanti ad una macchina con batteria rimovibile e masterizzatore DVD, e in mobilità si comporta decisamente bene.

PRESTAZIONI

Lo Star Wars Special Edition sfrutta processori Intel Core i7 di sesta generazione (architettura Intel Skylake) nella variante dual-core serie -U, che viene normalmente montata sui PC portatili e sui Tablet PC. Si tratta di processori ottimizzati per essere un compromesso tra prestazioni e consumo energetico, ben lontani dalle soluzioni quad-core della serie -MQ ed -HQ (anche di quarta generazione) ma comunque sufficientemente potenti per quasi ogni necessità.

HP Star Wars Special Edition Notebook

Al processore si affianca poi ad una scheda video NVIDIA con 2 GB di memoria dedicata (anche in questo caso si tratta di un modello di fascia medio-alta ma comunque non potente quanto soluzioni della serie GTX) e da un disco meccanico da 1 TB che ruota alla velocità di 5400 giri al minuto.

HP Star Wars CPU BenchMark

HP Star Wars GPU BenchMark

HP Star Wars Disk BenchMark

Siamo sicuramente davanti ad un prodotto di fascia alta ma prestazionalmente ben lontano dalle macchine con processori quad-core pensate per i videogiocatori; non si può tuttavia negare che il PC sia molto più performante del necessario considerate le esigenze del pubblico normale, e riesce sempre ad offrire una ottima esperienza utente, permettendo anche l’uso dei videogiochi più recenti con impostazioni medio-alte.

CONSIDERAZIONI PARZIALI: Considerando la particolarità della macchina, lo Star Wars Special Edition avrebbe forse dovuto montare almeno come opzione processori quad-core e schede video GTX, aumentando leggermente il prezzo finale ma diventando una macchina veramente unica. Siamo comunque davanti ad un PC le cui prestazioni saranno capaci di soddisfare in modo pieno il 98 percento degli utenti per diversi anni.

CONNETTIVITÀ E TASTIERA

Sfruttando la piattaforma Pavilion 15, lo Star Wars Special Edition vanta la normale connettività presente sui PC portatili da quindici pollici.

Sui lati sono presenti tre porte USB a piene dimensioni, di cui due con standard 3.0; le porte sono molto ben posizionate essendo due a sinistra e una a destra; le due porte 3.0 sono inoltre posizionate da lati diversi. Completa la connettività una uscita HDMI ed una porta LAN RJ45, purtroppo non Gigabit. Il lettore-masterizzatore DVD è posto a sinistra ed è anche presente un lettore di schede di memoria SD. Buona anche la connettività senza fili, che vede la presenza di moduli WiFi 802.11a/b/g/n/ac con Bluetooth 4.0, che offrono anche supporto a Miracast.

HP Star Wars Special Edition Notebook

Come ogni Pavilion 15, anche lo Star Wars Special Edition vanta una tastiera vasta e piacevolmente utilizzabile, con tastierino numerico laterale; caratteristica unica della tastiera è la presenza di una particolarissima retroilluminazione rossa, che emerge attraverso il bordo dei tasti e dalle lettere.

HP Star Wars Special Edition Notebook

La tastiera appare decisamente comoda all’uso, anche se va sicuramente detto che nel momento in cui la retroiluminazione è spenta i tasti – rossi su nero – sono occasionalmente poco visibili; il problema si risolve facilmente lasciando la retroilluminazione accesa, cosa che andrebbe comunque fatta per rendere giustizia alla particolare estetica del prodotto.

CONSIDERAZIONI PARZIALI: l’HP Star Wars Special Edition offre la normale connettività di un quindici pollici, capace di soddisfare senza problemi la quasi totalità degli utenti; lascia un po’ perplessi la mancanza della LAN Gigabit – dopotutto è un prodotto da mille euro lanciato a fine 2015. Molto piacevole la tastiera – che con la sua estetica particolarissima diventa perfetto complemento della serigrafia a tema Impero.

SCHERMO

Lo schermo è uno dei punti di forza dell’HP Star Wars Special Edition: il pannello da 15,6 pollici è infatti dotato di una piacevolissima finitura opaca ed antiriflesso, capace di donare una ottima usabilità in esterni ma soprattutto capace di affaticare molto poco l’occhio anche con un uso molto prolungato.

HP Star Wars Special Edition Notebook

Non siamo davanti ad un pannello IPS – comunque non essenziale in un PC portatile, dove si è sempre davanti allo schermo – ma comunque di ottima qualità e con ottimi angoli di visione; la risoluzione Full HD è ottimale per questa diagonale, permettendo sia di godere al meglio dei contenuti multimediali/ludici sia di lavorare in comodità con molteplici finestre aperte.

CONSIDERAZIONI PARZIALI: Lo schermo dell’HP Star Wars Special Edition è come dovrebbe essere uno schermo: vasto, comodo per il lavoro, privo di noiosi riflessi e con una ottima resa cromatica. Qualcosa che sarebbe bellissimo avere su un Tablet PC, ma che comunque riesce ad essere molto apprezzabile anche su una macchina molto particolare come questa.

RUMOROSITÀ, TEMPERATURE ED AUTONOMIA

Nonostante il processore Intel Core i7 e la scheda video dedicata, lo Star Wars Special Edition scalda poco limitandosi, con un uso intenso, a riscaldarsi leggermente nella posizione occupata dall’assaltatore imperiale. Anche mettendo il dispositivo sotto sforzo, con test mirati o videogiochi di ultima generazione, la rumorosità resta assolutamente accettabile, con la ventola che si fa percepire solo occasionalmente e solo in ambienti molto silenziosi.

HP Star Wars Special Edition Notebook

Stupisce l’autonomia, che con un uso normale (lavoro Office, WiFi acceso) sfiora le sei ore; l’autonomia ovviamente crolla a circa due ore nel momento in cui si utilizzano videogiochi e applicazioni che mettono sotto sforzo il processore e la scheda video.

CONSIDERAZIONI PARZIALI: L’HP Star Wars Special Edition usa processori a basso consumo Skylake-U e non i molto più potenti e caldi quad-core della serie -HQ; questo comporta un riscaldamento ridotto e ventole che possono girare a regime ridotto.

PERSONALIZZAZIONE SOFTWARE

La caratteristica chiave dell’HP Star Wars Special Edition è la personalizzazione a tema Guerre Stellari, personalizzazione che è visibile fin dall’apertura della scatola ma anche dalla prima accensione: all’interno del PC sono infatti pre-installati una vasta serie di contenuti a tema Guerre Stellari: si parla di oltre 1100 immagini, suoni e sfondi a tema e molto altro.

Superato il primo impatto e avendo smesso di squittire dalla gioia nel vedere autentiche chicche come il cestino a forma di Morte Nera (in costruzione se vuoto, completamente operativa e pronta a cancellare dalla mappa interi sistemi solari se pieno) e i suoni personalizzati (spari, spade laser), dopo aver passato qualche ora o giornata ad esplorare il tutto la  personalizzazione si presenta come quello che è: simpatica ma non capace di esaltare un appassionato di Guerre Stellari.

HP Star Wars Special Edition Notebook Command Center

In generale, infatti, sono presenti quasi solamente immagini – in massima parte cose viste e riviste e facilmente rintracciabili su internet con qualche ricerca su Google o all’interno di Wookieepedia, l’enciclopedia libera dedicata a Guerre Stellari. Anche per quanto riguarda i temi del Desktop viene da storcere un po’ il naso, in quanto chi ha assemblato il tutto non si è nemmeno scomodato a impostare o modificare le immagini “storiche” in modo che fossero in formato 16:9 – con il risultato che la maggior parte degli sfondi ha bande nere laterali. Solo gli sfondi più recenti, quelli legati a “il Risveglio della Forza” sono in 16:9 e quindi si adattano perfettamente allo schermo dello Star Wars Special Edition.

Tutti i contenuti (in massima parte legati alla Trilogia Originale: le immagini ed i contenuti relativi alla Trilogia Prequel sono quasi inesistenti, e molto pochi sono i contenuti legati a “il Risveglio della Forza” in quanto il PC è stato immesso sul mercato quando il nuovo film non era ancora uscito) sono visualizzabili attraverso un programma dedicato – lo Star Wars Command Center – che però è quasi unicamente una vetrina e i contenuti sono spesso aperti nel normale Visualizzatore Foto di Windows; deludenti i contenuti “extra” come i racconti od i fumetti che si limitano ad essere spesso estratti o non tradotti in italiano; alcuni contenuti sono poi visualizzabili solo su internet e non sono raggiungibili se ci si trova al di fuori del Nordamerica.

HP Star Wars Special Edition Notebook R2D2

Simpatico quanto inutile, invece, il programmino “R2-D2” che permette di avere C1-P8 sullo schermo – a fare praticamente nulla. Se si clicca sulla sua testa il droide più famoso al mondo si attiva e compare la Principessa in forma di ologramma a chiedere aiuto, se si clicca sul ventre si apre il Visualizzatore Foto di Windows mostrando gallerie di immagini. Già che c’era, HP poteva rendere il droide un pochino più attivo, trasformandolo in una guida o una interfaccia per Cortana – o in qualcosa di semi-interattivo come il magnifico gattino Felix che teneva compagnia agli utenti del lontano 2005.

Ovviamente tutta la personalizzazione è rimovibile – si tratta solo di temi e contenuti pre-installati e non si è obbligati ad utilizzarli.

CONSIDERAZIONI PARZIALI: Pieno di – ma non dominato da – contenuti di Guerre Stellari, l’HP Star Wars Special Edition offre tanto ma nulla di veramente interessante od esclusivo: se la scocca è favolosa ed attrae in modo molto forte, la personalizzazione software legata al tema Guerre Stellari è, alla fine di tutto, solo al limite del sufficiente.

ALTRI PICCOLI PARTICOLARI

Per lo Star Wars Special Edition Hewlett-Packard ha creato quella che si può senz’altro definire una delle migliori confezioni di sempre. All’interno del classico cartonato anonimo marrone chiaro si trova una confezione a tema dominata da grafiche e rimandi ai personaggi del Lato Oscuro o dell’Impero: l’inutile Kylo Ren (stranamente non frignante), Darth Fener e assaltatori imperiali spuntano in modo più o meno discreto rendendo chiaro che non siamo davanti alla normale scatola e al normale prodotto HP.

HP Star Wars Special Edition Notebook BOX

All’interno si trova il PC, isolato da due notevolissimi blocchi in polistirolo nero sagomato come il caccia TIE utilizzato da Fener nella difesa della prima Morte Nera; il classico alimentatore HP da 65 Watt e la batteria rimovibile sono invece custoditi dentro una piacevolissima scatola in cartone spesso e con chiusura magnetica, decorata con un aggressivo Darth Fener: la scatola è evidentemente pensata per essere riutilizzata e diventare un piccolo ed utile oggetto da collezione.

HP Star Wars Special Edition Notebook

Da segnalare che, mentre le specifiche ufficiali parlano di audio B&O Play by Bang & Olufsen, sulla scocca del PC o al suo interno non compare alcuna nota relativa a questi altoparlanti, a differenza di quanto invece avviene sui normali prodotti HP.

CONSIDERAZIONI PARZIALI: Anche dalla scatola appare evidente come HP si sia concentrata molto più sull’aspetto fisico dello Star Wars Special Edition, facendolo diventare qualcosa di unico anche per quanto riguarda il polistirolo dell’imballaggio, piuttosto che sulla personalizzazione software. La cosa rende contenti – sono le piccole come la scatola in cartone riutilizzabile o la serigrafia quelle che danno senso all’acquisto dello Star Wars Special Edition al posto di un prodotto identico per specifiche tecniche, e che rendono contento l’appassionato.  

CONCLUSIONI

L’HP Star Wars Special Edition Notebook si può senza problemi considerare la versione fisica del nuovo film “Star Wars – Il Risveglio della Forza”. Come il Risveglio poteva essere un film grandioso che in modo stupido non ha osato elevarsi con una sceneggiatura unica, diventando così qualcosa di mediocre, così l’HP Star Wars Special Edition non osa andare oltre, non estendendo la serigrafia a tutta la superficie ed evitando di sfruttare i più potenti processori quad-core Intel Core i7-6700HQ e le più potenti schede video GTX, non diventando qualcosa di veramente unico capace di lasciare veramente a bocca aperta. Come il Risveglio butta centinaia di rimandi alla Trilogia Originale in un calderone confuso senza preoccuparsi di spiegare e senza preoccuparsi dell’effetto finale, così l’HP Star Wars Special Edition si ritrova il disco pieno di contenuti non ottimizzati per la macchina, senza preoccuparsi troppo della loro qualità. Così come il Risveglio “resta al sicuro” non introducendo nuove tematiche o novità veramente significative, così anche l’HP Star Wars Special Edition resta al sicuro concentrandosi sui personaggi sicuramente amati della Vecchia Trilogia (Fener, assaltatori, Morte Nera) e, pur inserendosi nella scia del nuovo film, si offre più che altro agli appassionati di quelli vecchi – e come il Risveglio, così anche HP colpisce giusto.

HP Star Wars Special Edition Notebook

Come “il Risveglio della Forza” è molto meno di quanto poteva essere ma resta qualcosa che, nonostante l’enorme mediocrità dei dialoghi, lo squallore della trama riciclata ed un “cattivo” che è cattivo perché ha litigato con la mamma, si mette in mostra e può senza problemi essere consigliato come film da vedere al cinema, così anche l’HP Star Wars Special Edition è di fatto un HP Pavilion 15 personalizzato, che poteva essere personalizzato molto di più ma che anche così si mette decisamente in mostra facendo letteralmente gongolare il suo proprietario.

Se cercate un PC potente senza andare a livelli estremi e siete appassionati del tema, l’HP Star Wars Special Edition Notebook è senza dubbio il prodotto che fa per voi – e se invece di un Pavilion 15 Hewlett-Packard avesse personalizzato in questo modo un Pavilion x2, ora probabilmente chi scrive farebbe le sue sedute da psicologo prendendo appunti sul retro di Darth Fener.

– – –

Articolo di Tablet PC Italia – Tutti i diritti riservati.
Questa recensione rispecchia le idee dell’autore e non è stato ricevuto alcun compenso per la sua pubblicazione.