Wacom annuncia una nuova penna per tablet con Wacom AES e N-Trig

Nel corso del Microsoft BUILD 2016 la giapponese Wacom annuncia che alla fine dell’anno sarà in grado di lanciare una nuova “penna universale” compatibile sia con i digitalizzatori Wacom AES che con quelli N-Trig.

Wacom annuncia un importantissimo accordo di licenze con Microsoft, che si metterà in pratica con l’arrivo, alla fine di quest’anno, di un nuovo stilo compatibile con le tecnologie Microsoft (N-Trig) e Wacom Active ES.

Secondo quanto rivelato dal brevissimo annuncio stampa di Wacom:

“Wacom ha oggi annunciato che la sua iniziativa Universal Pen Framework (UPF) è entrata in un nuovo stadio, con Microsoft che permetterà a Wacom l’uso in licenza del protocollo Microsoft Pen. In un futuro molto vicino Wacom lancerà una nuova soluzione di penna digitale che incorporerà sia i protocolli Microsoft Pen sia quelli Wacom Active ES. Wacom sta lavorando allo sviluppo di una penna che supporti entrambi i protocolli e progetta di lanciarla sul mercato in tempo per il periodo festivo alla fine del 2016.”

Dettagli aggiuntivi a questo annuncio stampa sono stati forniti da Sierra Modro, “Technology Evangelist” per Wacom USA che ha discusso l’annuncio nel corso dell’edizione 2016 della Conference on Pen and Touch Technology in Education (CPTTE, precedentemente nota come WIPTTE), in corso presso la Brown University di Providence, Rhode Island. Secondo quanto da lei rivelato, il nuovo stilo multiprotocollo sarà in grado di riconoscere i digitalizzatori Wacom AES o Microsoft Pen (N-Trig) per poi stabilire con essi una “stretta di mano digitale”, adattando le frequenze radio ed i protocolli in modo da poter operare perfettamente con dozzine di diversi Tablet PC.

Wacom Bamboo Smart Stylus for Wacom AES tablets

Wacom ha introdotto la tecnologia Active Electro-Static (AES) due anni fa con i Toshiba Encore 2 Write; negli ultimissimi mesi questo digitalizzatore ha ottenuto una vasta diffusione trovandosi installato sui dispositivi professionali e non professionali di Dell, HP e Lenovo. L’israeliana N-Trig produce digitalizzatori per Tablet PC fin dal 2007 e l’anno scorso è stata acquistata da Microsoft, che usa la tecnologia N-Trig (ora rinominata Microsoft Pen) sui Surface 3, Surface Pro 3, Surface Pro 4 e Surface Book.
Al lancio la nuova penna Wacom multi-protocollo dovrebbe essere compatibile con più di venti diversi Tablet PC prodotti dal 2014 ad oggi

Articolo di Tablet PC Italia