HP Pavilion x2 10-p000 confermati con Synaptics, N-Trig sui nuovi ASUS

Arrivano alcune conferme ufficiali relative ai digitalizzatori presenti sui nuovi Tablet PC di ASUS (che si confermano N-Trig) e sui nuovi Pavilion 10 x2 serie 10-p000 (che si confermano Synpatics Gen1).Grazie ad un lavoro di ricerca certosino arrivano informazioni certe e confermate ufficialmente relative ai digitalizzatori presenti su alcuni dei più attesi Tablet PC compatti: il Pavilion 10 x2 serie 10-p000 di HP ed il Transformer Mini T102HA di ASUS.

Il nuovo Tablet PC ibrido economico di HP, il Pavilion 10 x2 serie 10-p000 che è da pochi giorni proposto attraverso il sito HP Italia in una interessante configurazione con 4 GB di RAM e disco eMMC da 64 GB (e che è in arrivo nei negozi di tutta Italia anche in una configurazione con un disco da 1 TB nella tastiera) viene (grazie al lavoro di Nic, lettore di Tablet PC Italia) confermato ufficialmente come compatibile con la penna HP Active Stylus e quindi dotato del digitalizzatore Synaptics di prima generazione già utilizzato da Hewlett-Packard sui precedenti Pavilion 10 x2 e su molti convertibili serie x360.

HP Synaptics Stylus

Introdotto a fine 2013 da Dell e inizialmente caratterizzato da una serie di gravi problematiche, il digitalizzatore Synaptics “Gen1” è tra i più diffusi digitalizzatori attivi degli ultimi anni e permette di scrivere e disegnare sullo schermo del Tablet PC con una qualità relativamente buona ma comunque lontana da quella offerta da soluzioni Wacom e N-Trig/Microsoft, soluzioni che, a parere di chi scrive, al momento restano le uniche scelte possibili per le persone interessate a scrivere e disegnare in modo intenso sullo schermo.
Nonostante non sia qualitativamente paragonabile a soluzioni Wacom o N-Trig/Microsoft, il digitalizzatore Synaptics è comunque capace di soddisfare molti utenti ed è capace di supportare funzionalità avanzate e professionali come la firma grafometrica; la penna Synaptics dotata del miglior rapporto qualità-prezzo resta la Dell Active Stylus.

HP Pavilion 10 x2 serie 10-p000

È invece direttamente ASUS Italia che ci conferma ufficialmente quello che avevamo già scoperto durante l’evento #Z3N di Milano, ovvero la presenza del digititalizzatore N-Trig sui nuovi Tablet PC ASUS Transformer 3 Pro T303, Transformer 3 T305 e Transformer Mini T102HA. In questo caso siamo davanti ad uno dei migliori digitalizzatori attivi presenti sul mercato, anch’esso reduce da anni molto problematici ma ora capace di un’ottima precisione e di una delle migliori esperienza utente – al punto che Microsoft stessa ha acquistato la tecnologia israeliana lo scorso anno.

ASUS Transformer 3 T305CA

La tecnologia Microsoft/N-Trig è poi da qualche mese offerta in licenza a diverse società (Wacom compresa) all’interno di un progetto che prevede, in un futuro prossimo, di avere un unico digitalizzatore per tutti i Tablet PC. La scelta di ASUS di usare la tecnologia N-Trig sui nuovi Transformer è il primo passo evidente all’interno di questo futuro.

Articolo di Tablet PC Italia

9 comments

  1. ciao, il digitalizzatore n-trig sul t102ha lavora bene? palm rejection, scrittura, disegno… di che qualità sono? sono molto curioso, grazie mille

    1. Da quanto ho potuto vedere con le unità pre-produzione si tratta dello stesso pannello e della stessa penna montati sui Surface Pro 3 e Surface 3. Praticamente perfetto in scrittura e disegno, riconoscimento del polso come normale in ogni dispositivo Windows.

        1. Il prezzo di listino ufficiale ASUS è di 429, ma ASUS Italia aveva previsto incentivi per il periodo natalizio che dovrebbero abbassare il prezzo a 399 se non altro nelle grandi catene.

          1. Possibile, ma vallo a sapere… mancano ancora due settimane, i primi indizi sulle offerte si sapranno intorno al 20 novembre.

  2. Chiedo un suggerimento agli esperti: secondo voi conviene un T102ha oppure un Lenovo Yoga Book? Considerando le prestazioni generali, il digitalizzatore ed il prezzo finale? (versione win10). Grazie!

    1. Lo Yoga Book mi sembra più che altro un esercizio di stile. L’ho utilizzato per circa un’ora e la tastiera è sicuramente peggiore rispetto ad una fisica, e la penna utilizzabile sulla tastiera e non sullo schermo mi sembra un po’ una vaccata. Va detto che però è incredibilmente sottile e leggero – però a mio parere non vale il prezzo e non è utilizzabile come un T102HA.

Comments are closed.