Microsoft OneNote utile per dislessia e BES, confermato dai primi studi

Una ricerca introduttiva dell’Associazione Britannica per la Dislessia evidenzia come Strumenti di Apprendimento per OneNote, e in particolare lo Strumento di Lettura Immersiva, sia in grado di portare ad un significativo aumento della comprensione del testo e del benessere emotivo nei ragazzi dislessici.

Inizialmente rilasciato poco più di un anno fa, il componente aggiuntivo Strumenti di Apprendimento per OneNote (conosciuto anche con il nome inglese Learning Tools for OneNote) viene riconosciuto, da una ricerca introduttiva, come d’aiuto per facilitare l’apprendimento e il benessere di bambini dislessici.

A seguito di uno studio di undici settimane condotto dall’Associazione Britannica per la Dislessia (British Dyslexia Association) presso la Knowl Hill School di Pirbright, ad una cinquantina di chilometri a sud-ovest di Londra, emergono nuove conferme dell’utilità degli Strumenti di Apprendimento per OneNote con soggetti dislessici.
Lo studio iniziato lo scorso settembre ha visto Microsoft prestare alla piccola scuola, che vanta solo una cinquantina di studenti e che è specializzata nell’insegnamento a bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali, venticinque Surface Pro 4 dotati di OneNote 2016 e del componente aggiuntivo Strumenti di Apprendimento; i Tablet PC sono stati poi dati in mano direttamente agli allievi, la maggior parte dei quali appartenenti alla Junior School.

In totale hanno partecipato allo studio venti bambini e ragazzi, anche se per vari motivi non tutti hanno avuto modo di partecipare allo studio per tutta la sua durata. I risultati preliminari evidenziano un miglioramento nel comportamento in aula per 16 ragazzi su 18, mentre 11 ragazzi su 16 riportano un miglioramento nella comprensione dei testi utilizzando la funzione “Strumento di Lettura Immersiva“, che permette all’alunno di leggere un qualsiasi testo isolando maggiormente le singole parole ma anche permettendo al sistema di leggere il testo grazie al sintetizzatore vocale integrato in Windows 10.
Secondo la dirigente scolastica Janet Lusty uno dei grandi vantaggi dell’uso di Strumenti di Apprendimento è la possibilità di donare indipendenza agli allievi, che con il Tablet PC possono eseguire più compiti in maniera autonoma con una conseguente aumentata fiducia nelle proprie capacità.

Anche se i numeri decisamente ridotti del campione impediscono di dare una chiara validità e generalizzazione allo studio, i risultati ottenuti nei mesi passati dalla Knowl Hill School possono comunque essere un interessante spunto per docenti ed istituti che vogliano provare questi applicativi forniti gratuitamente da Microsoft. Strumenti di Apprendimento per OneNote è utilizzabile su qualsiasi PC o Tablet PC dotato di sistema operativo Windows 7, 8 o 10 – anche se la totalità delle funzioni sono disponibili solo su Windows 10.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Sky