AMD presenta Ryzen Mobile, APU "Raven Ridge" per i 2-in-1

AMD annuncia ufficialmente le prime APU “Raven Ridge”, nome in codice dei processori Ryzen 7 e Ryzen 5 con grafica integrata Vega pensati per i PC e Tablet PC ultrasottili.

AMD presenta le nuove APU “Raven Ridge” destinate ai PC e Tablet PC di fascia medio-alta, APU dove i processori con architettura x86 Zen sono affiancate dalle GPU Vega.

Nello specifico AMD ha presentato due nuove APU, i cui nomi completi sono “Ryzen 7 2700U with Radeon Vega 10 Graphics” e “Ryzen 5 2500U with Radeon Vega 8 Graphics”.

Ryzen Badge

Per quanto riguarda il processore, prodotto a 14 nanometri, questo è dotato dei core Zen già visti sui processori Ryzen per PC fissi, che si sono dimostrati in grado di competere in prestazioni con i Core i5 e Core i7 di settima generazione; al processore è abbinata una CPU Vega che altro non è se non una versione compatta e a basso consumo delle schede video dedicate AMD Radeon RX Vega 64 e RX Vega 56.

Ryzen APU with Vega Graphics

Rispetto ai modelli AMD “Bristol Bridge” della passata generazione, i nuovi “Raven Ridge” si dimostrano sensibilmente più performanti (tre volte più perfomanti sul lato CPU e 2,3 volte sul lato GPU, per essere precisi), riuscendo però a ridurre i consumi del 58 percento. Tutto questo è possibile anche grazie a due nuove tecnologie “SenseMI” introdotte da AMD su queste nuove APU: la prima è la Precision Boost 2, che permette alla CPU di aumentare la sua frequenza operativa in caso di necessità (in modo simile a quanto avviene con il Turbo Boost dei Core i5 e Core i7 di Intel) e per periodi particolarmente lunghi; la seconda è la Mobile Extended Frequency Range (mXFR) e consente alla CPU, se montata su PC dotati di un raffreddamento particolarmente efficiente certificato “Ultimate XFR Performance”, di forzare la sua frequenza operativa in modo ancora superiore.

Ryzen APU with Vega Graphics comparison

Sia il Ryzen 5 2500U che il Ryzen 7 2700U sono modelli quad-core capaci di otto thread, con 6 MB di cache e supporto a memorie DDR4-2400; il TDP è di 15 Watt, in linea con le soluzioni Intel Core serie -U, e questo significa che i Ryzen 5 e 7 potranno essere inseriti in PC e Tablet PC particolarmente compatti.
Particolarmente interessante è il confronto prestazionale con le CPU di Intel: AMD infatti sostiene che Ryzen 5 2500U sarebbe in grado di competere alla pari con i più recenti Core i7-8550U (Kaby Lake R) – ed il Ryzen 7 2700U sarebbe sensibilmente più potente, in particolare dal lato grafico.

Ryzen APU with Vega Graphics Performance

Sarà interessante vedere se le promesse saranno mantenute: HP ha recentemente introdotto il nuovo HP ENVY 15 x360 serie 15-bq100, che userà i nuovi Ryzen 5 2500U e che, una volta nelle mani degli utenti, permetterà di eseguire i primi test indipendenti.

Articolo di Tablet PC Italia