Microsoft Sticky Note v3.0 in arrivo, molte novità e sincronizzazione tra PC

Microsoft si prepara ad aggiornare Sticky Notes, che con la versione 3.0 acquisterà molte nuove funzioni e nuove opzioni estetiche.

Microsoft si prepara ad aggiornare Sticky Notes, la celebre applicazione che permette di inserire sullo schermo del Tablet PC – o di un normalissimo PC Window 10 – dei Post-it virtuali. Nuove funzionalità e nuova estetica sono in arrivo a brevissimo con la versione 3.0.

Presente nei Tablet PC fin dal 2002 – era una delle applicazioni integrate all’interno di Windows XP Tablet PC Edition, ed è stata aggiornata negli anni fino a Windows 10 – Microsoft Sticky Notes (occasionalmente tradotto in alcune versioni italiane di Windows come “Memo”) è pronta a ricevere un importante aggiornamento, arrivando alla versione 3.0.
Come annunciato via Twitter da Reza Jooyandeh di Microsoft, la nuova versione 3.0 vanterà alcune modifiche estetiche – nuovi colori, un tema scuro denominato “Charcoal” (carbonella), una nuova icona – e importanti novità per quanto riguarda accessibilità, gestione delle note e prestazioni.

Microsoft Sticky Notes 3.0 Preview

Per quanto riguarda in particolare l’accessibilità, viene introdotto il supporto alla lettura della nota mediante il narratore (sintetizzatore vocale di Windows), così come la possibilità di gestire più comodamente la nota via tocco, penna, mouse o tastiera. Viene anche introdotta una modalità ad alto contrasto, utile per chi ha difficoltà di visione.

Microsoft Sticky Notes 3.0 Preview

Per quanto riguarda le funzionalità, nella singola nota viene introdotta la barra della formattazione, che permette a chi non usa la penna di formattare il testo usando grassetto, corsivo, sottolineato e barrato, oppure di creare elenchi. A livello di applicazione viene invece introdotta una finestra che permette di radunare ed elencare tutte le note in un unico posto – una funzionalità decisamente comoda nel momento in cui si usa molto Sticky Notes e si hanno molte note sovrapposte tra di loro.
Ultimo, ma decisamente non per importanza, gli utenti dotati di molteplici PC e Tablet PC avranno inoltre modo di sincronizzare le note tra i vari dispositivi.

Sticky Notes 3.0 sarà rilasciato nei prossimi giorni come normale aggiornamento dell’app attraverso il Windows Store. Gli utenti presenti nel programma Insider avranno modo di accedere in anteprima ma la nuova versione di Sticky Notes sarà rilasciata a livello globale nel giro di qualche settimana.

Articolo di Tablet PC Italia