Lenovo ThinkPad Edge S1 Yoga, presentazione alla SMAU 2013

Il Lenovo ThinkPad Edge S1 Yoga è il primo modello professionale nella famiglia Yoga, Tablet PC convertibili con specifiche Ultrabook.

Dotato di schermo antiriflesso con digitalizzatore attivo Wacom e una tastiera che rientra nella scocca durante la conversione, il Lenovo ThinkPad Edge S1 Yoga arriverà in Italia a novembre.

VEDI ANCHE | Lenovo ThinkPad Edge S1 Yoga, foto dal vivo


12 comments / Add your comment below

    1. Purtroppo è alto…. La pagina ufficiale di Lenovo su Facebook mi ha detto che il prezzo di partenza sarà 1199€ + IVA (quindi quasi 1500€) per la configurazione con i5 4200U, 8GB di RAM, schermo FullHD con digitizer e HDD da 500GB…. considerando che, stando a quanto annunciato da Lenovo, la stessa configurazione in America dovrebbe stare attorno ai 1200/1300$, è un peccato davvero….

  1. Io continuo a preferire lo snodo centrale a qualsiasi altra soluzione per reclinare: dal punto di vista ergonomico, infatti, non c’è confronto nella velocità di passaggio da laptop a tablet, per esempio quando si debba alternare parti scritte con la tastiera ad altre scritte a mano con la penna. Continua tristemente a mancare un tablet così composto: 12 pollici in 16:10 (di meglio è difficile sperare, anche se ovviamente 4:3 sarebbe ancor il top); caratteristiche ultrabook; snodo centrale; batteria sostuibile, minimo 6 ore di autonomia reale. Mancando, mi tengo stretto il mio TM2…

    1. @ giapix
      guarda, io dopo un uso only tablet (perché prevalentemente mi serviva quello) mi ero trovato benissimo con lo slate 700 della Samsung che per certi aspetti trovavo persino sorprendente, anche nelle misure, che lo rendono efficente ma leggero. Quando poi dovevo scrivere davvero e non solo prendere appunti usavo l’ottima tastiera bluetooth in dotazione con lo slate nella sua docking station. Adesso le mie esigenze sono leggermente cambiate e quindi ho voluto orientarmi maggiormente su un ibrido che su un tablet puro e ho scelto un sony vaio duo 13. Lo sto provando in questi giorni ma devo dire che spacca: leggero, antiriflesso (con la pellicola sony opzionale), 10 ore di autonomia reali, schermo brillante, passa in un attimo dalla modalità tablet a quella con tastiera fisica. Sto testando in particolare il digitizer ntrig con cui in passato ho avuto una pessima esperienza ma che mi sembra totalmente rinnovato e sensibilmente rinnovato. E credimi: sono 13″ e non te ne rendi neanche conto.

    2. Perché preferisci lo snodo centrale?
      Non sono un esperto, ma avendo fatto un po’ di prove il sistema Yoga mi è sembrato nettamente più veloce.
      Bisogna alzare il portatile, è vero, ma con un peso ben al di sotto dei 2Kg non è un problema, si sa comunque molto velocemente, e questo permette di ridurre peso e spessore e di aumentare la resistenza: lo snodo centrale è un punto di debolezza che va per forza di cose rinforzato, mentre il sistema la cerniera a 360° non indebolisce la struttura.
      Naturalmente questa è la mia opinione, non sono un’ingegnere!
      Per il resto, comunque, sono d’accordissimo con te…. un peccato che ormai il 16:10 siano appannaggio esclusivo di Apple, sono davvero comodi, soprattutto sui tablet PC!

      1. Lo snodo centrale permette di fare tutto con una sola mano, senza nemmeno posare la penna nell’altra; un unico movimento molto più fluido, corto e veloce rispetto a sollevamento e ribaltamento; ma capisco che questo è un tratto peculiare del mio (e di molti altri, a dire il vero, immagino…) utilizzo: lavoro da seduti in cui combinare assieme con frequenza appunti presi da tastiera e altri presi a penna. La resistenza meccanica dello snodo, almeno per mia esperienza, non è assolutamente un problema.

        1. Non è un problema perché sono rinforzati, ed è ovvio che li siano, visto che sono anni che lo snodo centrale non si vede su un prodotto consumer, se non erro.
          Comunque non voglio dire che non abbia i suoi vantaggi, ma secondo me non si sposa bene con le specifiche ultrabook che chiedi, tutto qui.

  2. Stiamo andando molto OT, temo verremo richiamati; comunque: il TM2 HP era in vendita fino a un anno fa… Consumer convertibile a rotazione, appunto. Il T904 Fujitsu ha specifiche ultrabook, ed è a rotazione. Ma forse tutto ciò che è ultrabook è automaticamente non-consumer, a pensarci…
    Le soluzioni ingegneristiche coltivate dalle aziende produttrici, per l’idea che mi sono fatto, seguono più la moda del momento e meno i miglioramenti nell’usabilità; vero che ora non c’è consumer con dig attivo a rotazione, ma è probabile che presto o tardi, fosse anche per variare, tornino sugli scaffali… Sennò come fanno a far cambiare di nuovo modello alle persone?

  3. possessore di ThinkPad yoga,,, una figata!!,,, prodotto professionale, ottimi materiali ottima resistenza! Preferito a Sony multiflip che ho potuto testare per 4 giorni…. Movimento dello schermo davvero molto buono, peso leggermente sopra le aspettative circa 1,8 kg (dalle dimensioni che ha sembra meno pesante di quanto realmente è) ma molto maneggevole, lo schermo si vede bene ma consiglio la dock lenovo se lo si usa spesso alla scrivania,,, tastiera ottima bisogna fare un pò l’abitudine con il mouse,,, ma a dire il vero io mi trovo bene … ragazzi se avete domande felice di dare risposte!

    1. Ciao luke,
      utilizzi il thinkpad anche per grafica/disegno? Wacom per la mia esperienza è una garanzia, ma come ti trovi? E con lo schermo, luminosità? riflessi? Devo sostituire il mio vecchio tablet che utilizzo praticamente solo per disegno (io ho sempre lavorato su hp), quindi per me è fondamentale l’opinione di chi lo utilizza. Grazie!

  4. Ciao Luke, lo acquistato qualche mese fa e ho problemi con la rotazione dello schermo, penso che sia una questione di driver, solo che non riesco a risolverla, mi sapresti dare qualche consiglio,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *