Tre domande a… Spencer Goad

Spencer è il proprietario ed il responsabile dell’editoriale di TabletPCBuzz.com, un sito nato nell’agosto del 2002. Si è appassionato all’informatica nei primi anni ’90, ed ha iniziato a lavorare sulla progettazione di siti internet intorno al ’96/‘97.
TabletPCBuzz è nato principalmente come un “hobby coding project”, anche se ora, a 3 anni dal suo lancio ufficiale, il progetto è cresciuto moltissimo ed è divenuto uno dei siti più grandi dedicati ai Tablet PC: 14,500 membri nella community, e 1.3 milioni di pagine visitate al mese.
Microsoft ha premiato il suo lavoro assegnandoli un MVP award, un riconoscimento che gli ha permesso di viaggiare molto negli ultimi anni e di entrare a contatto con lo staff Microsoft per i Tablet.
1. Come è nato TabletPCBuzz.com? Qual è la sua “Missione”?
TabletPCBuzz è un progetto concepito a livello hobbistico. Nel passato ho lavorato su molte communities di siti PDA, e quando ho visto per la prima volta un tablet PC ho pensato subito che fosse una tecnologia interessante a cui dedicare un forum.
Cosi ho progettato il sito e l’ho pubblicato un paio di mesi prima del lancio ufficiale dei Tablet, avvenuto nel Novembre del 2002. A quel tempo non avrei mai pensato che il mio sito potesse mai accogliere un milione di visitatori al mese!
La nostra missione dunque è semplicemente quella di provvedere al mantenimento di una comunità online dedicata a coloro che utilizzano iTablet PC.
2. Come sarà TabletPCbuzz.com quando, nel 2010, tutti i portatili saranno Tablet? (fantastichiamo un pochino!)
Domanda difficile! Forse la cosa che vedremo sarà un’ottimizzazione generale per la piattaforma Tablet. Se i Tablet diventeranno un mainstream, sarà più facile sviluppare siti internet ottimizzati per una navigazione tablet. Forum con inchiostro digitale sono un’opzione reale e possibile, anche entro il prossimo anno. Elementi che si espandono al passaggio della penna, o shortcuts di gesti predefiniti per alcuni comandi web potrebbero aiutare ad avere una navigazione più facile.
3. Ormai siete vicini ai 15,000 membri nel forum. Cosa amano di più i vostri utenti dei Tablet PC? E qual è l’argomento che va per la maggiore?
Hmm… La maggioranza degli utenti di TabletPCbuzz.com adora i Tablet PC per l’ergonomia e per la libertà d’uso che hanno. Essere in grado di utilizzare un PC in qualsiasi posto e in qualsiasi momento è un benefit non da poco. Inoltre, anche la possibilità di scrivere note a mano senza essere legati necessariamente una tastiera, è una comodità incredibile.
Molti utenti sono preoccupati, invece, di quello che si sta facendo per la distribuzione in larga scala della piattaforma. I Tablet sono perfetti anche per un uso personale, ma se fossero adottati anche su larga scala dalle aziende, lo sviluppo sia hardware che software sarebbe di sicuro velocizzato e migliorato. Manca un marketing deciso e concreto, nuovi sviluppi, e appoggio reale dalle major. Alcune volte mi trovo d’accordo con loro, ma allo stesso tempo credo anche che i tempi siano maturi e che la tecnologia si stia diffondendo: il concept è buono, occorre solo pazienza.
Altro da aggiungere?
Grazie per l’intervista! Keep on inking!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *