Recensione di MyScript Notes 2.0

Un’alternativa valida al riconoscimento integrato di Windows XP: MyScript Notes 2.0.

Il riconoscimento della scrittura è indubbiamente una delle features di maggiore interesse in Windows XP Tablet PC Edition. Tuttavia utilizzare il riconoscimento integrato all’OS non è l’unica soluzione per chi ha bisogno di convertire in formato digitale le proprie note scritte a mano.

La Vision Objects ci propone infatti MyScript Notes, un software di facile utilizzo e molto user-oriented. L’interfaccia è strettamente essenziale, e ci propone due fogli uno accanto all’altro: Il primo a sinistra per le note, e quello a destra dedicato al testo convertito.

Quando si inizia a scrivere, si apre un ulteriore foglio di lavoro piu ampio: possiamo scegliere tra due tipi di penna, vari colori e spessori.

Il meccanismo di scrittura tuttavia è scomodo, il risultato grafico delle note appare tremolante anche perchè sul pointer è sempre presente una minipenna che non facilita di certo l’operazione di scrittura. Una volta ultimata la scrittura delle nostre note, si preme il tasto aggiorna, la finestra di lavoro si chiude e il contenuto appare totalmente sul foglio iniziale di sinistra. A questo punto è sufficiente utilizzare l’apposito strumento di selezione del testo da convertire, e premere il tasto d’avvio della conversione, ed eventuale correzioni del testo, il quale può essere poi esportato come documento .rtf (Rich Text Format) oppure Email.

A dispetto delle apparenze e del tratto delle note brutto, incerto e tremolante, lo strumento di conversione è davvero una sorpresa: sorprendentemente efficiente e straordinariamente accurato.

La percentuale d’errore è bassissima e, a differenza dei vari concorrenti come Pen Reader, ritePen e Wordlogic, MyScript Notes proprio per questa sua caratteristica può davvero essere una valida alternativa al riconoscimento della scrittura integrato di casa Microsoft. Anche perchè la stessa casa software produce un secondo prodotto chiamato MyScript® Windows che emula la funzionalità del Tablet Input Panel.

Altro punto di forza del prodotto è il MyScript Trainer, utile nel creare profili di riconoscimento personalizzati per migliorare il riconoscimento della scrittura.

Alcune piccolezze, come ad esempio il tratto di scrittura, andrebbero riviste e migliorate. Ma la conversione è semplice e produce veramente ottimi risultati.

La prova è gratuita solo per 30 giorni. Il prezzo della versione definitiva è di €59.95.

Articolo di Tablet PC Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *