Google introduce strumenti di disegno vettoriali

Google presenta una novità che farà contenti tutti i possessori di Tablet PC.
Si tratta dell’introduzione di *strumenti di disegno vettoriali*, utili per la realizzazione di diagrammi e disegni stilizzati di ogni tipo, per Google Docs.
La tecnologia che sta alla base di questa funzionalità è stata acquisita da Google con *Tonic Systems* nel 2007 e sfrutta il formato *SVG* per Firefox, Opera, Chrome e altri browser che lo supportano e *VML* in Internet Explorer, senza aver bisogno dell’installazione di plug-in.
L’ immagine può essere inserita in qualsiasi documento semplicemente cliccando su “Inserisci” e selezionare “Diagramma” oppure “Disegno”.
Nel primo caso si aprirà una finestra con *più di 100 forme disponibili*, tutte vettoriali, che una volta collocate nel foglio di lavoro potranno essere manipolate, ruotate e capovolte. È possibile anche selezionarle contemporaneamente per intervenire insieme su di esse.
Il nuovo editor di disegni di Google, semplice ma potente, consente anche l’inserimento, all’interno dei documenti online, di *forme, linee e frecce, disegni a mano libera e caselle di testo*, e la successiva personalizzazione di colori e dimensioni. Anche se i disegni vengono inseriti come immagini, continuano comunque ad essere editabili.
Da Google Docs Blog: “Sono felice di parlarvi della nuova di Google Docs. Ora *potete creare e inserire disegni in documenti, presentazioni e fogli di calcolo, per illustrare le vostre idee o anche solo per divertirvi*.
Potete disegnare con molta facilità, utilizzando linee, schizzi a mano libera, caselle di testo e una ampia gamma di forme che potete spostare, ridimensionare, ruotare e perfezionare.
Raggruppamento, ordine, allineamento, distribuzione e altre funzioni sono disponibili quando selezionate gli oggetti che avete. Potete anche personalizzare un serie di proprietà delle forme, dalla larghezza delle linee al colore di riempimento, dalla punta delle frecce alle dimensioni del carattere, e molto altro ancora. Se cambiate idea, sono disponibili anche le funzioni annulla e ripristina.
Potete collaborare con un amico o collega su un disegno, o lavorare da soli, esattamente come in Google Docs. Il team e la tecnologia alla base di ‘Inserisci Disegno’ deriva originariamente dalla startup Tonic Systems, acquisita da Google nel 2007.
La funzione di disegno che abbiamo creato si appoggia largamente su una nuova capacità dei browser: la possibilità di renderizzare grafica vettoriale. Utilizziamo lo standard SVG (scalable vector graphics) e VML (vector markup language) dove SVG non è disponibile.
Solo recentemente performance e diffusione di questa tecnologia ci hanno permesso di offrire quella che speriamo possa essere una funzione straordinaria. Con il miglioramento dei browser, potremo offrire funzionalità cloud-based sempre più utili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *