Tutti i nuovi Tablet PC di HP potrebbero supportare la penna

Nelle ultime settimane HP ha presentato diversi nuovi dispositivi, alcuni dei quali molto interessanti come l’HP Omni 10, ma moltissimi sembrano privi di penna. La realtà potrebbe essere diversa.

Tutti i nuovi Tablet PC di HP potrebbero supportare le penne HP Executive Tablet Pen dotate di tecnologia Atmel: l’azienda americana potrebbe infatti aver progettato i nuovi Omni 10, Pavillion 11 x2, Pavillion 13 x3, Split 13 x2 e Spectre 13 x2 inserendo un digitalizzatore “nascosto”, come del resto già fatto all’interno dell’HP Envy x2 che abbiamo recensito la scorsa estate (leggi la recensione completa).

La notizia non è ufficiale, in quanto HP sembra intenzionata a dividere in modo netto i suoi dispositivi professionali (HP ElitePad 900 e HP EliteBook Revolve) dai suoi modelli destinati ai negozi, presentandoli anche come divisi dalle modalità di input. La divisione sarebbe però totalmente nominale in quanto, secondo quanto riferitoci, tutti i modelli monterebbero gli stessi pannelli digitalizzatori prodotti da Atmel e solo l’Omni 10 sarà presentato come ufficialmente compatibile con una non meglio precisata “stylus”.

Se la presenza di una digitalizzatore potrebbe essere gradita, va anche detto che al momento la tecnologia Atmel è considerata, da chi la ha provata, sensibilmente inferiore a quella Wacom e N-Trig e in generale sembra essere dotata delle problematiche presenti nei digitalizzatori N-Trig delle passate generazioni.

Penna nascosta per i nuovi Tablet PC di HP?

Le due tecnologie Atmel e N-Trig condividono infatti molte caratteristiche: si tratta infatti di digitalizzatori “pseudo attivi” in quanto caratterizzati da un pannello unico che non invia un segnale all’esterno (come invece accade nei pannelli Wacom, che creano un piccolo campo elettromagnetico che alimenta la penna) ma richiedono una penna dotata di batteria. Se però dopo molti anni N-Trig è riuscita a diventare affidabile, per Atmel la strada sembra ancora non conclusa.

HP è però al lavoro sulle problematiche segnalate dagli utenti, che potrebbero essere collegate, più che alla tecnologia Atmel stessa, a dei driver non ottimali – un discorso che ricorda molto la lunga odissea di inaffidabilità N-Trig durata dal 2008 al 2012.

Articolo di Tablet PC Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *