HP Omni 10, recensione completa

PERSONALIZZAZIONE SOFTWARE

HP dona all’utente una macchina estremamente pulita: le uniche applicazioni installate sono la guida “Introduzione a Windows 8” e “HP Connected Photo powered by Snapfish”. A queste si aggiungono la classica HP Support Assistant, per la gestione degli aggiornamenti, e l’App per la registrazione del Tablet PC.


La pulizia della macchina risulta essere estremamente gradita: non solo evita all’utente inutili programmi, ma consente di ridurre l’occupazione del disco da 32 GB.

VOTO PARZIALE: 9/10. HP ha lasciato l’Omni 10 molto pulito, fornendo di fatto solo l’utile HP Support Assistant – ovvero tutto quello che veramente serve all’utente.

ALTRI PICCOLI PARTICOLARI

L’HP Omni 10 è un Tablet PC economico – ma a 399 euro senza tastiera resta comunque uno degli economici più costosi, in quanto HP ha scelto di integrare nel suo dispositivo alcune caratteristiche di prim’ordine, prima tra tutte lo schermo.

Rispetto ad altri dispositivi dotati dello stesso processore l’Omni 10 offre un audio stereo che, pur non essendo Beats, risulta di buona qualità; piacevolissima sorpresa è inoltre la presenza, nell’alloggiamento del lettore, di una scheda di memoria microSD da 8 GB contenente l’immagine del disco di ripristino.

Fornendo la microSD separata HP riesce a ridurre lo spazio occupato su disco offrendo all’utente uno spazio aggiuntivo per i dati: il disco da 32 GB risulta quindi, al primo avvio, dotato di 16,4 GB liberi – comunque non ottimali per un uso reale del Tablet PC, per cui è necessario acquistare una scheda aggiuntiva da almeno 32 GB (l’Omni 10 supporta schede microSD fino a 64 GB, che sono acquistabili anche a meno di 20 euro su Amazon).

Ulteriore caratteristica che evidenzia la superiorità dell’Omni 10 rispetto ad altri dispositivi è la presenza del modulo TPM 2.0, che permette all’utente BYOD di usare l’Omni 10 in piena sicurezza.

Non particolarmente esaltante è l’alimentatore da 18 Watt, prodotto in plastica grigia ed esteticamente estremamente brutto: risponde perfettamente allo scopo ma è abbastanza ingombrante se confrontato a soluzioni presenti in altri dispositivi Atom.

Come tutti i Tablet PC da dieci pollici o meno anche l’Omni 10 offre una licenza perpetua di Office 2013 Home & Student (Word, Excel, PowerPoint e OneNote). Office 2013 non è preinstallato come accade nelle macchine con Windows RT, ma nella confezione è presente il codice alfanumerico per attivare Office dopo averlo scaricato dal sito Microsoft.

VOTO PARZIALE: 8/10. L’Omni 10 è un Tablet PC superiore alla media sotto diversi aspetti. Graditissima è la scheda microSD che contiene l’immagine di ripristino del sistema, segno di attenzione nei confronti degli utenti finali – ma anche segno di consapevolezza che lo spazio su disco è insufficiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *