Il TP300L è svelato dalla FCC, anche Asus copia lo Yoga

La FCC svela un nuovo Tablet PC convertibile di Asus: si tratta del TP300L e segna il ritorno di Asus in un mercato che ha sempre tenuto in poca considerazione, preferendo i modelli ibridi.

Asus si prepara al lancio di un nuovo Tablet PC convertibile: la notizia, non confermata da Asus, arriva dal sito della Commissione Federale per le Comunicazioni (FCC) statunitense che ha testato un nuovo dispositivo, identificato dalla sigla TP300L.

Il formato convertibile è sempre stato poco sfruttato da Asus, che nel 2006-2008 aveva prodotto la linea R1 (celebre tra le altre cose per essere usata dai Cyloni umanoidi nella serie Battlestar Galactica) per poi produrre i primi Tablet PC ultraeconomici, nella forma degli Eee PC T91 ed Eee PC T101. A parte questi dispositivi, Asus ha sempre preferito il formato puro o ibrido.

Il nuovo TP300L svelato dalla FCC è profondamente diverso da tutti i vecchi convertibili di Asus, abbandonando in modo definitivo il meccanismo di conversione a rotazione per quello “a conchiglia estesa” reso celebre dal Lenovo Yoga e ora molto sfruttato da molti produttori – e anche su macchine anche economiche come l’HP Pavilion x360 (leggi la recensione introduttiva).

Stranamente le pagine FCC svelano molto del nuovo prodotto, che risulta essere basato su uno schermo da 13,3 pollici e dotato di processore Intel Haswell.
Abbastanza elevato è lo spessore, che però consente la presenza di numerose porte a piene dimensioni; lo spessore consente la presenza di dischi da 2,5 pollici e di una larga batteria, purtroppo non sostituibile.

Apparentemente assente la penna – considerando però la presenza di moduli WiFi dual-band, che suggeriscono un orientamento professionale o BYOD del nuovo prodotto, e che Asus ha già inserito il digitalizzatore N-Trig sui modelli Taichi 21 e Taichi 31, potrebbero essere presenti sorprese su questo versante.

Probabilmente il nuovo Tablet PC sarà presentato in modo ufficiale al Computex 2014 per poi essere lanciato immediatamente prima dell’estate.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | FCC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *