HP Envy 15 x2 e HP Envy 13 x2, la penna torna sugli HP non professionali

All’IFA 2014 di Berlino Hewlett Packard presente due nuovi Tablet PC ibridi della serie Envy x2: basati su schermo da 13 e 15 pollici, hanno processore Intel Core di quinta generazione ma soprattutto digitalizzatore attivo.

Nel primo giorno, destinato alla stampa, dell’IFA 2014 di Berlino, HP presenta due nuovi Tablet PC ibridi non professionali particolarmente interessanti facenti parte della famiglia x2 e chiamati Envy 13 x2 e Envy 15 x2.

Come intuibile dal nome, la differenza principale tra i due modelli risiede nella diagonale di schermo: 13,3 pollici per l’Envy 13 x2 e 15,6 pollici per l’Envy 15 x2; in entrambi i casi si tratta di pannelli con formato 16:9. Rispetto all’Envy x2 originario con processore Atom, che avevamo recensito nell’ormai lontano 2013, ma anche rispetto agli altri modelli della serie x2, cambia completamente la scocca e l’estetica, così come la tastiera.

I Tablet PC veri e propri, i primi di HP con processore Intel Core di quinta generazione (Broadwell), vantano una scocca in alluminio con due vasti altoparlanti Audio Beats frontali, posti ai lati dello schermo. Il processore offerto su entrambe le macchine dovrebbe essere il nuovo Intel Core 5Y10M da 0,9 GHz (1,6 GHz con Turbo Boost), un modello che permette la creazione di dispositivi totalmente privi di sistema di ventilazione; l’Envy 13 X2 è previsto con dischi SSD da 128 GB, mentre dischi rotanti da 500 GB sono previsti in almeno alcune delle configurazioni dell’Envy 15 x2.

La tastiera, agganciabile magneticamente e molto simile a quella presente nei Surface Pro 3, risulta essere ultrasottile ed utilizzabile come custodia protettiva dello schermo, il che significa che tutta le porte sono presenti sul Tablet PC. La tastiera dell’Envy 15 x2 vanta uno stranissimo touchpad integrato in posizione laterale, che potrebbe essere dotato di funzionalità dedicate; entrambe le tastiere presentano degli anellini che indicano la presenza di una penna e quindi di un digitalizzatore attivo di ignota produzione.

La tastiera non fornisce supporto al Tablet PC, che quindi per stare verticale si affida ad un sostegno integrato chiaramente ispirato ai Surface Pro di Microsoft. Buona la connettività, che vede la presenza di diverse porte USB a piene dimensioni, poste sul bordo del Tablet PC stesso.

Secondo quanto riportato da diversi negozi virtuali, che offrono delle schede limitate dell’Envy 13 x2 (configurazione 13-j000na) e dell’Envy 15 x2 (configurazione 15-c000na) entrambi i modelli arriveranno con 4 GB di memoria RAM, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0 e supporto WiDi.

Il prezzo delle due macchine varierà in base alla configurazione, con l’Envy 13 x2 già presente a listino di alcuni negozi a 899 euro IVA inclusa con disco SSD da 128 GB; più economico l’HP Envy 15 x2, che potrebbe scendere fino a 699 euro.

VEDI ANCHE | HP Envy 13 x2, galleria fotografica

Articolo di Tablet PC Italia

4 comments / Add your comment below

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.