HP Pro Tablet 408 G1ufficiale, con penna Synaptics e microHDMI a 355 euro

HP ufficializza l’HP Pro Tablet 408 G1 che si era già messo molto bene in mostra alla fine di dicembre. Molto simile al Dell Venue 8 Pro 5000 per specifiche e digitalizzatore, avrà un prezzo di partenza di 299 dollari.

Nell’evento di lancio delle nuove soluzioni professionali Hewlett-Packard rende ufficiale anche l’HP Pro Tablet 408 G1, il Tablet PC con schermo da 8 pollici e processore Intel Atom che aveva fatto bella mostra di sè lo scorso dicembre apparendo a sorpresa sui siti HP di tutto il mondo.

Se dal punto delle specifiche tecniche e delle funzionalità non ci sono sorprese, la presentazione ufficiale rallegra in quanto il nuovo Tablet PC diventa già acquistabile negli Stati Uniti ad un prezzo di partenza di 299 dollari, il che lo rende un fiero concorrente del Dell Venue 8 Pro 5000 che, nell’ultimo anno, ha dominato la sua categoria; rispetto al modello Dell il nuovo dispositivo HP offre però anche una microHDMI.

Volendo riassumere le specifiche, l’HP Pro Tablet 408 G1 vanta:

  • Processore Intel Atom Z3736F (1,33 GHz, fino a 2,16 GHz con Turbo)
  • Grafica integrata Intel HD
  • 2 GB di memoria SDRAM DDR3L
  • Disco eMMC da 32 o 64 GB
  • Schermo da 8 pollici (formato 16:10, risoluzione 1280×800)
  • Digitalizzatore attivo e capacitivo multitocco (10 dita)
  • WiFi 802.11a/b/g/n dual-band; Bluetooth 4.0
  • WWAN 3G opzionale
  • microUSB 2.0; microHDMI; audio combo 3,5 mm
  • Lettore microSD (fino a 128 GB)
  • Altoparlanti stereo e microfono integrati
  • Doppia videocamera da 2 e 8 MP, posteriore con flash LED
  • Accelerometro, eCompass, sensore di luce, GPS, AGPS, GLONASS, SAR
  • Batteria integrata da 4800 mAh
  • Dimensioni: 215 × 140 × 9 millimetri
  • Peso: da 375 grammi

Il nuovo Tablet PC risulta già disponibile anche in Italia, dove viene proposto nella versione a 32 GB priva di connettività integrata 3G con un prezzo di listino di 355 euro IVA inclusa.

VEDI ANCHE | HP Pro Tablet 408 G1, galleria fotografica

Articolo di Tablet PC Italia

6 comments

  1. Mi sembra identico al Dell… ha l’hdmi ma il dell ha il miracast e la usb 3.0. Qualcosa mi sfugge ?

    1. Sì, sono di fatto identici; l’HP offre in più la microHDMI non presente sul Dell. Miracast è supportato senza problemi da qualsiasi tablet Atom Bay Trail, mentre la porta USB del Dell Venue 8 Pro è una 2.0. Anche lo spessore è uguale, il modello HP è leggermente più largo per offrire un bordo laterale più vasto.

      1. Grazie per la risposta… il Dell si trova a 235 (299 quando è uscito) su Amazon… cosa giustifica la differenza di prezzo ?

        1. Effettivamente i due prodotti sono molto simili ma si differenziano per qualche dettaglio. Sta all’utente stabilire se ciò giustifica o meno il prezzo (io ad esempio per un prezzo più prossimo ai 299 € penso di si). Tali differenze sono:
          – Processore a favore dell’HP con un turbo boost di 2.16 VS 1.83 del Dell;
          – MicroHDMI a favore dell’HP ed assente, come già detto nel Dell;
          – Fotocamera a favore dell’HP con un 2+8 MP VS 1.3+5 nel Dell;
          – GPS a favore dell’HP ed assente nel Dell;
          Vi sarebbe poi una differenza minima di peso e mAh tra i due prodotti ma si parla di cifre irrisorie, ovvero 20 Gr e 300 mAh.

          1. Grazie per la risposta dettagliata. Credo anch’io che il prezzo più giusto sarebbe stato 299, ma ai prezzi attuali, conviene acquistare il Dell

          2. Io invece propendo per l’HP. Per quanto la tecnologia Miracast possa far patire di meno la mancanza di un HDMI, non voglio farne a meno. Se non ci fosse alternativa, avrei ragionato come lei ma ora che un tab 8″ con HDMI c’è, non voglio farmelo scappare. La scena tipo che immagino è: avere un 8″ ed andando a casa di amici, clienti, riunioni, poter mostrare facilmente ogni cosa, anche su un display notevolmente più grande. Ed anche il GPS la trovo una chicca simpatica da poter utilizzare con Here Maps, dove ho salvato numerose località e esercizi visitati. Un 8″ lo porterei ovunque nel borsello e così potrei dispensare il mio L720 di parecchie mansioni ed accantonare la necessità di un 6″. Confido in qualche buon listino web per la versione da 64 gb (forse 3g, non so ancora).

Comments are closed.