Microsoft punta sui digitalizzatori ed acquista N-Trig per 200 milioni di dollari

Secondo quanto riportato da un sito israeliano, Microsoft starebbe finalizzando l’acquisizione di N-Trig, azienda produttrice di digitalizzatori che, dopo una strada molto travagliata, è stata scelta per fornire il supporto alla penna del Surface Pro 3 e Surface Mini.

Microsoft sarebbe in procinto di acquisire N-Trig, la società israeliana che fornisce i pannelli digitalizzatori DuoSense per il Surface Pro 3. La notizia, non confermata da Microsoft o da N-Trig, è trapelata dal sito istraeliano Calcalist, che parla di un acquisizione già in fase avanzata per cui Microsoft, che già possedeva il 6,1 percento delle azioni, pagherebbe 200 milioni di dollari. I centonovanta dipendenti di N-Trig saranno integrati in Microsoft Israele e faranno parte di un nuovo centro di ricerca e sviluppo.

Diventata protagonista del mercato nel 2007, quando è stata scelta da Dell per il pannello digitalizzatore del suo primo Tablet PC, l’indimenticabile Latitude XT, la società israeliana N-Trig ha acquistato una fama molto negativa per i numerosi problemi che fino alla fine del 2012, con l’arrivo dei pannelli DuoSense di quarta generazione, hanno caratterizzato i suoi prodotti – e che hanno rovinato Tablet PC altrimenti ottimi.

La Surface Pro Pen con tecnologia N-Trig del Microsoft Surface Pro 3

Tra il 2012 ed il 2013 i pannelli N-Trig sono stati montati su numerosi dispositivi ormai usciti di produzione tra cui vanno sicuramente citati i Fujitsu Stylistic Q702, gli ASUS Taichi 21 e Taichi 31, ma soprattutto tutti i modelli Sony VAIO, per poi perdere significative quote di mercato in favore di Synaptics. Nel 2014 la società è ridiventata protagonista venendo scelta per il Surface Pro 3 ed il mai lanciato Surface Mini; grazie a questa collaborazione N-Trig aveva aumentato considerevolmente i suoi profitti arrivando a produrre annualmente più di due milioni di penne – di fatto tutte destinate ai prodotti Microsoft.

L’acquisizione è un importante segno del rinnovato interesse di Microsoft nei confronti delle funzionalità di penna e una ulteriore conferma che la strada intrapresa con il Surface Pro 3 è di sola andata.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Calcalist